LE PRESTAZIONI LEGATE AL REDDITO NEL 2021: I TRATTAMENTI PREVIDENZIALI

MANTOVA

LE PRESTAZIONI LEGATE AL REDDITO NEL 2021
I TRATTAMENTI PREVIDENZIALI
Integrazione al trattamento minimo, maggiorazione sociale e incremento
L’integrazione al minimo è una somma che si aggiunge, in presenza di determinate condizioni reddituali, alle pensioni derivanti da contribuzione – ad eccezione delle pensioni supplementari e delle pensioni liquidate col sistema contributivo (iscritti dal 1° gennaio 1996 ed optanti per il sistema contributivo) - quando l’importo c.d. “a calcolo”, non raggiunge un determinato livello stabilito per legge.
La maggiorazione sociale e suo incremento è una somma che si aggiunge alla pensione spettante, indipendentemente dall'integrazione al trattamento minimo, ai pensionati titolari di trattamenti previdenziali (derivanti da contribuzione), nonché ai titolari di trattamenti assistenziali (pensione e assegno sociale, provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti), in presenza di determinati requisiti reddituali e anagrafici.