ANNUNCI E AVVISI!!!

CAAF vedi: volantino IMU      volantino ISEE    Newsletter CAAF  dic 2024 

isee-imu 2023logo universita completoSciopero24112023B 

  

IL NOSTRO SINDACATO STA RINNOVANDO GLI ACCORDI CON I COMUNI MANTOVANI PER OTTENERE AGEVOLAZIONI E BENEFICI PER I PENSIONATI E I LAVORATORI DEL TERRITORIO.(vedere il menù NEGOZIAZIONE SOCIALE)

********************** 

vademecum anziani 2018 simboli

Il vademecum dell'anziano è aggiornato a Settembre 2024! 

**********************

Stampa

Debiti per il ricalcolo della perequazione automatica 2019

 spicgillogo carta diritti

MANTOVA

 

Carlo Litrico.

Ufficio formazione e informazioni SPI/INCA Mantova tel 0376 202256

mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Debiti per il ricalcolo della perequazione automatica 2019

Negli ultimi giorni di febbraio l’Inps ha ricalcolato le pensioni superiori a 1.522 euro mensili per rideterminare l’importo della perequazione automatica effettivamente spettante in base alle disposizioni contenute nella legge di bilancio.

Com’è noto, la legge di bilancio ha stabilito che per l’anno 2019 la perequazione automatica, determinata all’1,1%, venga concessa in misura ridotta sulle pensioni di importo superiore a tre volte il trattamento minimo.

L’operazione di ricalcolo ha prodotto, per la maggior parte delle pensioni di importo superiore a tre volte il minimo, un debito che viene comunicato agli interessati e che dovrà essere restituito.

I debiti calcolati dall’Inps, che riguardano le mensilità di gennaio e febbraio 2019, sono di diversa entità in funzione dell’importo lordo della pensione. A titolo di esempio, le pensioni di importo compreso tra sei e sette volte il minimo avranno da restituire un debito di circa 50 euro. Ovviamente le pensioni di importo più basso produrranno un debito inferiore, mentre le pensioni di importo più alto avranno un debito superiore.

Tenuto conto che l’Inps ha fatto l’operazione di ricalcolo a fine febbraio, possiamo dire che il recupero non può agire sulla rata di marzo 2019.

Con ogni probabilità le somme a debito saranno recuperate con la mensilità di aprile 2019.

Carlo Litrico