IN OCCASIONE DELL’AVVIO DELLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME PER LA CAMPAGNA REFERENDARIA PROPOSTA DALLA CGIL,  LO SPI CGIL DI MANTOVA HA PREDISPOSTO UNA SERIE DI ASSEMBLEE PER I PENSIONATI E CITTADINI. I LUOGHI SONO: ....Leggi tutto....

LE LEGGI DELLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO L'ITALIA

29 Maggio 2024 Presentazione(Leggi tutto......)

vademecum anziani 2018 simboli

Il vademecum dell'anziano è aggiornato a febbraio 2024!

**********************

Festeggiati in CGIL i 100 anni di Egidio Lucchini!

Studioso straordinario, plurilaureato, fine ricercatore, pedagogo, fecondo scrittore di libri e una presenza assidua sui quotidiani locali..... Leggi tutto!

Progetto indagine SPI COVID 2020

spicgil

MANTOVA

Carissimi,

stiamo dando corso al progetto di indagine denominato SPICOVID predisposto assieme al Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Tale progetto consiste nella raccolta di informazioni attraverso un questionario che vi chiediamo di diffondere a tutti i vostri contatti. Il questionario, che è rivolto alle persone over 65, sia iscritti che non iscritti allo SPI, può essere compilato on line attraverso il PC come pure da dispositivi mobili (smartphone, tablet).

Le domande formulate sono relative al benessere fisico e psicologico, alle attività svolte in ambito sociale, ricreativo, di volontariato e all’impatto che le misure di quarantena previste per l’epidemia COVID-19 hanno avuto sulla vita quotidiana della persona intervistata.

All’interno di questo documento che publuchiamo è allegato il link che rimanda al sito per la compilazione del questionario.

Abbiamo anche allegato un file con la versione stampabile affinché nelle sedi possiate somministrare il questionario anche a persone che non hanno ricevuto il link, perché non in possesso di strumenti informatici. Tali copie cartacee andranno poi restituite alle Sedi SPI comprensoriale del territorio per l’inserimento dei dati.

Il periodo di raccolta delle risposte terminerà indicativamente alla fine di settembre.

Vi chiediamo cortesemente di aiutarci in questo lavoro di ricerca, utile per darci un quadro investigativo approfondito e permetterci di svolgere un’analisi rigorosa su questa fase, ma soprattutto sui nuovi bisogni che la pandemia ha creato negli anziani e tradurli in un’azione rivendicativa. È previsto che al termine dell’indagine, quando i dati saranno riclassificati e l’istituto Mario Negri li avrà esaminati, di procedere alla pubblicazione cartacea degli stessi e di programmare una giornata di presentazione pubblica dei risultati della ricerca a cura dei responsabili scientifici del progetto.

covid 1