Terza Università dello SPI
TERZA UNIVERSITA' DELLO SPI
Lo SPI CGIL di Mantova ha deciso di promuovere a livello sperimentale dei corsi di formazione da offrire agli iscritti CGIL e anche ai cittadini interessati.
Il progetto è denominato " Terza Università dello SPI".
Il primo modulo formativo è composto di 6 incontri di 2 ore che si svolgeranno a partire dal 4 maggio ogni giovedì pomeriggio, fino all'8 Giugno 2023 presso la sede della camera del lavoro di Mantova Via Altobelli 5.
Il coordinamento artistico è stato curato da Donata Negrini
Il tema da studiare sarà la resistenza delle Langhe visto l'ottantesimo anniversario della nascita della lotta armata al nazifascismo, partito da questi luoghi.
Nei primi 3 incontri , si proporrà la conoscenza della letteratura italiana a cura di Sergio Farina dei libri prodotti su questo tema dallo scrittore Beppe Fenoglio e Cesare Pavese.
I successivi 3 incontri saranno dedicati alla storia e alla critica del cinema a cura di Matteo Molinari che illustrerà e analizzerà insieme ai partecipanti il neorealismo del regista Roberto Rossellini con una analisi dei film ispirati ai romanzi di Beppe Fenoglio: "una questione privata" e "il partigiano Johnny".
Alla fine del corso formativo si proporrà una visita ad Alba (CN), nei percorsi dei partigiani e si visiterà la casa di Cesare Pavese a San Stefano Belbo.
Il termine per la raccolta delle iscrizioni è il 30 Aprile, inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviando un messaggio via whatsapp al nr cellulare 33574950456
Si rimane a disposizione per ulteriori informazioni!