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IL NOSTRO SINDACATO STA RINNOVANDO GLI ACCORDI CON I COMUNI MANTOVANI PER OTTENERE AGEVOLAZIONI E BENEFICI PER I PENSIONATI E I LAVORATORI DEL TERRITORIO.(vedere il menù NEGOZIAZIONE SOCIALE)

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vademecum anziani 2018 simboli

Il vademecum dell'anziano è aggiornato a Settembre 2024! 

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Casa e famiglia

Stampa

Ultimo aggiornamento Vademecum dell'Anziano delle province di Cremona e Mantova

Vademecum anziani

(La nuova versione del Vademecum dell'Anziano è stata pubblicata!)

ULTIMO AGGIORNAMENTO A  Settembre 2024

 E' online  l'ultima VERSIONE della 7a edizione LINK COMPLETA del vademecum dell'Anziano delle province di Cremona e Mantova, uno strumento di orientamento, una guida ai servizi e alle agevolazioni offerti da enti pubblici e dal privato sociale pensata soprattutto per essere gestita dalle associazioni o dagli enti che intercettano gli anziani, ma anche dagli anzia­ni stessi che siano in grado di navigare sul web.

Tale servizio è nato da un'idea del Centro per i Problemi dell'Anziano proposta nel Secondo Laboratorio Provinciale del Volontariato Mantovano organizzato dal CSVM ed è stato redatto accogliendo i suggerimenti e gli spunti di altre associazioni (Collegamento Pro­vinciale del Volontariato Mantovano, AUSER, Centro Aperto, Club delle Tre Età), con la collaborazione del CSVM, dell'ASL e di altri enti (Comune di Mantova e Sportello di Promozione Sociale, ASPEF e realtà presenti nel Tavolo Provinciale del Terzo Settore dell'ASL).

 Il vademecum si potrà consultare dall’home page del sito del CSV LOMBARDIA SUD  o direttamente al link:

http://www.csvlombardia.it/mantova/post/vademecum-anziano-mantova/ 

*PER CHIARIMENTI E ASSISTENZA RIVOLGERSI AGLI SPORTELLI SOCIALI DELLO SPI CGIL DEL TERRITORIO

(CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE SEDI E ORARI DI APERTURA!)

Per individuare rapidamente gli argomenti che Vi possono interessare alleghiamo di seguito il Sommario del documento:

SOMMARIO(esempio!)

 

Vademecum dell’Anziano (ultima modifica 18/09/24)
 

 

1 SERVIZI E AGEVOLAZIONI TERRITORI DI CREMA, CREMONA E MANTOVA .................. 3

 

1.1 PREMESSA .................................................................................................................. 3

 

1.1.1 Guida per la promozione alla salute e per invecchiare bene e con i servizi dell’area anziano. Territori di Crema, Cremona e Mantova. ..................................................................... 3

 

1.1.2 Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Val Padana ................................................. 3

 

1.1.3 Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) ................................................................ 4

 

1.1.3.1 ASST CREMA ..................................................................................................... 4

 

1.1.3.2 ASST CREMONA ................................................................................................. 4

 

1.1.3.3 ASST MANTOVA ................................................................................................. 4

 

1.1.4 INPS .................................................................................................................... 4

 

1.1.5 REGIONE LOMBARDIA ............................................................................................ 4

 

1.1.6 ARERA-SGAte ....................................................................................................... 4

 

1.2 TUTELA, PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - INVECCHIARE BENE .................... 5

 

1.2.1 Numeri utili .......................................................................................................... 5

 

1.2.2 Informazioni e Indirizzi Utili .................................................................................... 5

 

1.2.2.1 LISTA SERVIZI ASST .......................................................................................... 5

 

1.2.2.2 Portale Regione Lombardia – A portata di mano ..................................................... 6

 

1.2.2.3 ISEE ................................................................................................................. 6

 

1.2.2.4 Regione Lombardia spazioRegione - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ................ 6

 

1.2.2.5 Patronati ........................................................................................................... 6

 

1.2.3 Servizio contro le dipendenze .................................................................................. 6

 

1.2.4 Stili di vita favorevoli alla salute .............................................................................. 6

 

1.3 ADULTO ATTIVO .......................................................................................................... 6

 

1.3.1 Servizi on line ....................................................................................................... 6

 

1.3.1.1 Farmacie ........................................................................................................... 6

 

1.3.1.2 Farmaci, visite ed esami: prescrizione e prenotazione tramite SSR ........................... 7

 

1.3.1.3 Carta CRS e TS-CNS ........................................................................................... 7

 

1.3.1.4 Fascicolo Sanitario Elettronico e altri servizi sanitari online ...................................... 7

 

1.3.1.5 Emergenza caldo................................................................................................ 7

 

1.3.1.6 Medici di medicina generale ................................................................................. 7

 

1.3.2 Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) .............................................. 7

 

1.4 ADULTO IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO O DI SALUTE(in grado di usare questo strumento informatico o con necessità di assistenza) ................................................................. 8

 

1.4.1 Contributo per Disabili gravissimi (Misura B1) .......................................................... 8

 

1.4.2 Esenzione Pagamento Canone Rai ........................................................................... 8

 

1.4.3 Bonus per fornitura energia elettrica e gas ............................................................... 8

 

1.4.3.1 Bonus Energia Elettrica ....................................................................................... 8

 

1.4.3.2 Bonus Gas ........................................................................................................10

 

1.4.3.3 Bonus Servizi Idrici ...........................................................................................10

 

1.4.4 Riduzione Abbonamento Telefonico ........................................................................ 10

 

1.4.5 Social Card – programma “Carta Acquisti Ordinaria” ................................................ 10

 

1.4.6 Invalidità civile .................................................................................................... 10

 

1.4.7 Assegno di Inclusione(Reddito di cittadinanza)/pensione di cittadinanza ..................... 10

 

1.4.8 Assegno sociale INPS ........................................................................................... 10

 

1.4.9 Prestazioni di lavoro occasionale: libretto famiglia ................................................... 11

 

1.4.10 Abbonamenti agevolati trasporto pubblico regionale e locale – Lombardia................... 11

 

1.4.11 Misure e agevolazioni regionali per la casa .............................................................. 11

 

1.4.12 Interventi a favore delle persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti ....... 11

 

1.4.13 Gli ausili protesici ................................................................................................ 11

 

1.4.13.1 Assistenza protesica .......................................................................................11

 

1.4.14 Servizio assistenza domiciliare S.A.D. .................................................................... 11

 

1.4.15 Servizio assistenza domiciliare integrata(A.D.I.) ...................................................... 12

 

1.4.16 Centri Diurni Integrati (CDI) ................................................................................. 12

 

1.4.17 Ricoveri in Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) ............................................... 12

 

1.4.18 Servizio di telesoccorso ........................................................................................ 12

 

1.4.19 Protezione Giuridica (U.P.G.) ................................................................................. 12

 

1.4.20 Interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili ............................... 12

 

1.4.20.1 Residenzialità Assistita: ..................................................................................12

 

1.5 IL NUOVO PERCORSO DI PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO IN LOMBARDIA ........ 12

 

1.5.1 Case della Comunità (CdC): .................................................................................. 13

 

2 TICKET SANITARIO .................................................................................................... 14

 

2.1 Esenzione per motivi di reddito .................................................................................... 14

 

2.2 Esenzione per patologia .............................................................................................. 14

 

2.3 Cure termali e terme .................................................................................................. 14

 

2.4 Prestazioni di pronto soccorso ...................................................................................... 14

 

2.5 Esenzione per invalidità .............................................................................................. 14

 

3 SERVIZI TERRITORIALI .............................................................................................. 14

 

3.1 TERRITORIO DI MANTOVA (Allegato 3) ......................................................................... 14

 

3.1.1 PROMOZIONE ALLA SALUTE E INVECCHIARE BENE .................................................. 14

 

3.1.1.1 Corretti Stili di Vita ............................................................................................14

 

3.1.1.2 Gruppi di Cammino ...........................................................................................14

 

3.1.2 ADULTO ATTIVO(in buona salute e/o in grado di usare questo strumento informatico) .. 14

 

3.1.2.1 Associazioni che svolgono attività di centro ricreativo e/o culturale ..........................14

 

3.1.2.2 Principali canali di comunicazione provinciali INPS di Mantova .................................14

 

3.1.2.3 Punti di ascolto dei Comuni del Territorio Mantovano .............................................15

 

3.1.2.4 Spazio di accoglienza sociale ..............................................................................15

 

3.1.2.5 Farmaci a domicilio............................................................................................15

 

3.1.2.6 Trasporto protetto .............................................................................................15

 

3.1.2.7 Polizza di Assistenza per residenti vittime di furti, scippi e rapine ............................15

 

3.1.2.8 Soggiorni climatici .............................................................................................15

 

3.1.3 ADULTO IN SITUAZIONE DI DISAGIO O DI CRONICITÀ(con necessità di assistenza) .... 16

 

3.1.3.1 Associazioni che si occupano di promozione della salute .........................................16

 

3.1.3.2 Servizio di telesoccorso ......................................................................................16

 

4 INDICE ....................................................................................................................... 17

 

 

Stampa

Legge sulle truffe agli anziani

 

Comunicato stampa

Bene la legge sulle truffe agli anziani. La auspicavamo da tempo

 

"Bene la legge per contrastare le truffe agli anziani. La auspicavamo da tempo. Seguiremo con grande attenzione tutto l'iter parlamentare e verificheremo nel dettaglio i suoi contenuti fino a quando non sarà approvata".

Così il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti commenta la proposta di legge in discussione nei prossimi giorni alla Camera che inasprisce le pene per chi commette truffe nei confronti degli over65.

"Gli anziani - ha continuato il Segretario generale dello Spi-Cgil - sono i più esposti al pericolo di essere truffati e i reati ai loro danni sono particolarmente gravi e odiosi perché chi li commette si approfitta di una condizione di solitudine e di fragilità. È per questo che riteniamo giusto che in questi casi le pene siano inasprite".

Roma, 25.7.2017

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Tabella "CASA E FAMIGLIA"

  CLICCARE SULL'ARGOMENTO PER VISUALIZZARE IL DOCUMENTO!

DATA

ARGOMENTO (aggiornato MAGGIO 2021)

2021
17/05 NON AUTOSUFFICIENZA 
15/05 BONUS FAMIGLIA
 
 
2019
   
Ottobre 2019 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA DISABILITA'
   
2014-2015-2017

25/07/2017

Legge sulle truffe agli anziani

01/12/2015

MANIFESTAZIONE per CASE POPOLARI, alle 16 davanti al Consiglio Regionale

12/04/2014

CARTA ACQUISTI BAMBINI - Guida

12/04/2014

CARTA ACQUISTI BAMBINI - Modulo

12/04/2014

 CARTA ACQUISTI ANZIANI - Guida

12/04/2014 

 CARTA ACQUISTI ANZIANI - Modulo