Verbale di Accordo per Pensionati Enel
Verbale di Accordo per Pensionati Enel
Premesso che
-
l’Azienda ha comunicato in data 12 ottobre 2015 alle Organizzazioni sindacali di categoria formale disdetta della regolamentazione collettiva sulle agevolazioni tariffarie sull’energia elettrica per gli ex dipendenti e superstiti con estinzione al 31 dicembre 2015.
-
le Organizzazioni sindacali hanno con lettera del 15 ottobre 2015 espresso dissenso ed hanno chiesto all’Azienda di addivenire ad una soluzione “equa e condivisa”.
-
le Parti nel tempo hanno affrontato l’istituto contrattuale dell’agevolazione tariffaria sull’energia elettrica che è stato abolito già da venti anni per i neo assunti, mentre per i lavoratori in servizio, con gli accordi del 17 maggio e 1° dicembre 2011, è stato realizzato congiuntamente un percorso innovativo di sostituzione dell’istituto con previsione di misure di sostegno al sistema di previdenza complementare in azienda sia per i non percettori in servizio che a favore dei neo assunti .
-
le agevolazioni tariffarie interessano oggi la sola platea di ex dipendenti e superstiti e si collocano in un contesto economico e regolatorio ampiamente modificato. Tra l’altro, per i settori soggetti a regolazione tariffaria (es. quello della distribuzione), la legge 11 agosto 2014 ha previsto, all’art. 27, la totale eliminazione di ogni forma di copertura economica degli oneri sostenuti dagli operatori, generando ulteriore aggravio di oneri a carico dell’Azienda.
Tutto ciò premesso, le Parti concordano:
-
A decorrere dal 1° gennaio 2016 è prevista, in sostituzione delle agevolazioni tariffarie sull’energia elettrica per ex dipendenti e superstiti fruitori alla data del 31 dicembre 2015 con oneri a carico Enel, la cui regolamentazione collettiva è stata oggetto di formale disdetta da parte dell’Azienda, la corresponsione dell’importo lordo una tantum riportato nella tabella allegata in base all’età anagrafica già compiuta dal beneficiario alla data del 31 dicembre 2015.
-
Per discutere con i Pensionati Enel si sono svolte una assemblea presso la Cgil di Mantova e una assemblea presso l’Oratorio di Ostiglia.
-
Per informazioni ci si deve rivolgere allo Spi/Cgil di Mantova.