Relazione del Segretario al Direttivo SPI del 17/07/2020

RELAZIONE AL DIRETTIVO E ASSEMBLEA GENERALE

SPI/CGIL MANTOVA - GONZAGA 17 LUGLIO 2020

Buongiorno a tutte e a tutti.

Questa mattina abbiamo invitato le Compagne della Corneliani ad esporci la loro situazione produttiva, occupazionale, le loro ansie e le preoccupazioni che le pervadono. Come Segreteria dello Spi, con alcune compagne e compagni, abbiamo manifestato tangibilmente la solidarietà partecipando al presidio in piazza Sordello, organizzato dalle tre sigle sindacali di categorie e a seguire, abbiamo partecipato alle iniziative che hanno visto la presenza davanti i cancelli della fabbrica, della Segretaria Generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada e qualche giorno dopo della Segretaria Nazionale Susanna Camusso. Seguiamo con preoccupazione e trepidazione la paradigmatica situazione della Corneliani che ci indica la modernità della nuova imprenditoria italiana nel contesto mondiale e della concezione che hanno i fondi finanziari che acquisiscono pezzi importanti delle produzioni, spodestando, annullando e annichilendo storie intrise di professionalità e di amore per il proprio lavoro. Sempre e solo il profitto. Accompagniamo con trepidazione questa vicenda tutta da scrivere i cui risvolti ed esiti sono, auspichiamo vicini, dal trovare una soluzione desiderata, perché in quei luoghi operano le nostre figlie e le nostre nipoti.Come segno di attenzione, facciamo precedere, all’inizio dei nostri lavori, l’intervento della Rsu della Corneliani.

Buongiorno e benvenuti care Compagne e cari Compagni in questa piccola cittadina del basso mantovano, conosciuta in ambito nazionale per la sua famosa fiera millenaria che esalta la storia contadina di questi territori e ne rilancia la modernità e la trasformazione attraverso la messa in esposizione di tutto quanto la tecnologia mette a disposizione per alleviare le fatiche della coltivazione della terra. Al termine dei lavori ci recheremo nei bucolici laghetti Margonara dove consumeremo un pranzo frugale.

LEGGI ANCHE:

Falavigna Carlo